Sottoli e sottaceti: l'importanza di un mercato da 1,5 miliardi di euro

Le conserve vegetali

Le conserve sottolio e sottaceto hanno una lunga storia: già gli antichi romani conoscevano le migliori tecniche di conservazione sottolio dei prodotti alimentari, per far fronte al freddo e a tutti i fenomeni atmosferici avversi che rovinavano i raccolti, lasciando le famiglie senza cibo.

Nel corso dei secoli le tecniche di conservazione sono state notevolmente affinate e, ancora oggi, il mondo delle conserve sottolio e sottaceto attrae la clientela, in quanto considerato un'eccellenza italiana e un segmento di mercato molto importante, che nel complesso vale circa 1,5 miliardi di euro.

I carciofi ricoprono la prima posizione nelle vendite e rappresentano uno dei prodotti di maggior interesse da parte della clientela, seguono poi funghi, capperi, cipolle e olive.
Quindi, perché non implementare l'assortimento della propria attività, partendo proprio dai prodotti maggiormente attenzionati dal cliente?

Un punto fondamentale per la selezione del proprio assortimento è dato dalla necessità di distinguersi dai competitor più diretti.

Per questo è fondamentale adottare due tipologie di strategie vincenti:

1. Puntare su prodotti di alta qualità

2. Selezionare brand nuovi, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo.

1. PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ: apprezzati e riconosciuti anche da esperti nel settore enogastronomico, che li hanno premiati con importanti riconoscimenti o certificazioni. Prodotti pensati per rendere differenziante il proprio assortimento.

CUORE D'ITALIA CARCIOFINI DI MONTELUPONE 1 KG: vengono realizzati seguendo un’antica ricetta della tradizione marchigiana. Una volta raccolti vengono lavorati entro 24 ore, così da mantenere invariato sia il sapore che la consistenza del carciofo fresco. Versatile, ideale per un antipasto o aperitivo, ma anche come condimento per la pasta, o in accompagnamento a un secondo, di pesce o di carne. Il Presidio Slow Food ne accerta la massima affidabilità. Presente nei nostri store anche nel formato da 300 g.

CALVI OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE IN OLIO E.V.O 180 G: sono una vera specialità, nascono solo in provincia di Imperia e spiccano per la ricchezza del loro sapore, per il gradevole retrogusto appena amarognolo, per la particolare tenerezza e per la pelle sottilissima. Si adattano a tantissime lavorazioni e sono ideali per un antipasto o un aperitivo di gusto.

CUORE D'ITALIA ANTIPASTO VERDURE 1KG: è un prodotto di grande qualità, semplice e genuino, solo il sapore delle verdure fresche appena tagliate, senza l'aggiunta di coloranti o conservanti. Presente nei nostri store anche nel formato da 320 g.

SALIMPERIO PACCASASSI SOTT'OLIO 190 G: chiamato finocchio marino del Parco Regionale del Conero, si tratta di una pianta erbacea caratterizzata da sapidità e tenacia nel gusto. Prodotto inaspettatamente versatile e sano, è particolarmente ideale per sfiziosi antipasti o per accompagnare preparazioni di pesce. Dalle spiccate note agrumate è anche ricco di vitamina C.

AGRISOLA CAPPERI PICCOLI 200 G: da Pantelleria un prodotto raccolto e selezionato a mano, in un clima mediterraneo unico contraddistinto da sole e vento che permettono un microclima perfetto per i capperi. Di facile e versatile utilizzo, basta semplicemente sciacquarlo o, se si desidera meno sapido, lasciarlo in acqua per circa un’ora. Presente nei nostri store in vari formati.

2. BRAND "NUOVI": scegliere per la propria attività prodotti di brand nuovi, quindi non particolarmente noti, in quanto  non “stressati” dalla presenza nei supermercati più grandi, garantisce un adeguato margine nella gestione della propria attività e un ottimo rapporto qualità prezzo per il cliente.

PIZZA & BISTROT: marchio in vendita in esclusiva nei nostri punti vendita di Marche, Abruzzo e Molise, una selezione attenta delle materie prime, a partire dal territorio di origine. Tanti i prodotti realizzati da Pizza & Bistrot tra questi: carciofi, funghi, melanzane, pomodori e peperoni.

PIZZA&BISTROT CARCIOFI A SPICCHI IN OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 650 G

PIZZA&BISTROT MELANGE DI FUNGHI IN OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 650 G

DUCK: i prodotti duck nascono dalla tradizione italiana di conservare tutto il sapore delle verdure oltre la loro stagione. Prodotti ricchi e gustosi, perfetti come contorno di secondi piatti.

DUCK CARCIOFI SPACCATI IN OLIO DI SEMI DI GIRASOLE 280 G

DUCK OLIVE DENOCCIOLARE IN SALAMOIA 300 G

DUCK CIPOLLINE 300 G / 180 G SGOCCIOLATO