Al di là della crescita professionale, ricevere recensioni social dai clienti riveste una notevole importanza per la reputazione e la promozione del locale, specie se in parallelo con una valida strategia online. Per farlo non occorre faccia tosta, ma solo il giusto taglio di comunicazione e un po' di buonsenso. Vediamo come.

Come chiedere le recensioni sui social ai tuoi clienti

Anche in pizzeria arrivano i clienti 3.0, che scelgono il locale in base alle recensioni pubblicate online da ospiti che lo hanno visitato in precedenza. 

Per questo hai registrato la pizzeria su Tripadvisor e strutturato una comunicazione efficace sulle tue vetrine Instagram e Facebook. Ora viene il difficile: ottenere (e gestire, più in fondo vediamo come farlo) recensioni del locale in modo da aumentare il tuo punteggio online e la reputazione della struttura.

Sei pronto a cominciare?

Chiedere recensioni ai clienti: come (e dove) iniziare

Esistono una serie di buone pratiche, per dirla con un ossimoro “non essenziali ma indispensabili”, diffuse praticamente in ogni attività commerciale per chiedere recensioni ai clienti. Strategie di base, semplici, che vanno però necessariamente perseguite. Prima tra tutte richiedere e applicare l'adesivo ufficiale Tripadvisor o altro portale di interesse alla porta della pizzeria, così da dare modo alla clientela di associare immediatamente il locale a quel tipo di servizio.

L'esterno dell'ingresso è, inoltre, lo stesso ambiente in cui molti locali allestiscono uno spazio-fumatori, dove i clienti si recano puntualmente tra una portata e l'altra e a fine serata per una pausa sigaretta. Per gli ospiti, questo frangente costituisce un momento perfetto per un rapido check del proprio smartphone, e quindi per dedicarsi al componimento di una breve recensione.

Se la tua pizzeria è dotata di uno spazio di questo tipo, sarà un'ottima idea posizionare l’adesivo in modo da renderlo ben visibile ai fumatori in attesa, magari rafforzandolo con un QR Code in grado di velocizzare l'atterraggio dei tuoi clienti sulla pagina Facebook o Tripadvisor del locale.

Questo “trucco” vale anche per il classico cavaliere “Lascia una recensione!”, onnipresente sulla cassa di ogni attività. Altro luogo funzionale ad attirare l'attenzione dei clienti.

Chiedere recensioni ai clienti: quando farlo

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Come abbiamo visto, se il “dove” rappresenta un fattore fondamentale per chiedere recensioni online alla clientela, il “quando” costituisce un elemento di importanza ancora maggiore.

Inserire una richiesta esplicita in un cartello o all'interno del menù è sicuramente d'aiuto, ma di certo non è l'unica strada percorribile. È necessario che sia proprio tu a fornire al cliente la giusta spinta a interagire, e per farlo è necessario fornirgli una ragione.

Per ottenere recensioni positive non c'è momento migliore di quello della massima soddisfazione dei tuoi ospiti. Quando ti avvicini al tavolo dei tuoi ospiti per sapere se sia tutto ok, tasta con mano la loro soddisfazione, facendo loro presente in maniera discreta e un po' simpatica quanto sia importante per il tuo lavoro ricevere apprezzamenti di questo tipo anche online.

Se sei solito offrire ai clienti amari o caffè a fine pasto, questo frangente rappresenta un altro momento particolarmente indicato. L'offerta di un cordiale è, per il cliente, un omaggio sempre gradito, che sentirà spontaneamente di dover ricambiare.

Paventa la possibilità di lasciare una recensione nel momento in cui effettui uno sconto e più in generale in tutte quelle situazioni in cui il cliente si senta maggiormente soddisfatto.

Specifica con chiarezza su quale profilo social gradiresti ricevere la recensione e sii sempre affabile e non invasivo.

Come chiedere le recensioni ai clienti e come gestire quelle negative

Chiedere una recensione significa instaurare un rapporto umano con la clientela. Usa formule gentili e non troppo dirette per chiedere recensioni. Per esempio: “avete scoperto il nostro locale online? In effetti le recensioni sono molto importanti per noi, speriamo di riceverne una positiva anche da voi”.

Non chiedere mai una recensione prima del servizio (si: c'è chi lo fa) e soprattutto cerca di interloquire anche con chi non è rimasto soddisfatto, per capire cos'è andato storto e migliorare, senza ricevere necessariamente una brutta recensione.

Chiedi recensioni solo quando e se lo reputi necessario, e ringrazia sempre i tuoi revisori online invitandoli a tornare. A questo punto, non ti resta che scoprire come gestire le recensioni negative, eventualità che capita anche ai migliori, per dirti pronto ad affrontare questo nuovo ed essenziale aspetto del tuo business.  

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