Hai deciso di aprire un ristorante? Vuoi aumentare il numero di prenotazioni? In entrambi i casi, hai bisogno di pubblicizzare il tuo ristorante: sia per farti conoscere, sia per avere più clienti.

Come promuovere un ristorante su internet

Hai deciso di aprire un ristorante? Vuoi aumentare il numero di prenotazioni? In entrambi i casi, hai bisogno di pubblicizzare il tuo ristorante: sia per farti conoscere, sia per avere più clienti. come aumentare i coperti del tuo ristorante In questo articolo, ti darò alcuni consigli su come pubblicizzare il tuo ristorante online, attraverso tre strumenti che ti permetteranno di investire un budget decisamente contenuto, rispetto ai risultati che potresti ottenere:
  • Sito Web
  • Pinterest
  • TripAdvisor

Per pubblicizzare il tuo ristorante online, devi avere un sito

Pubblicizzare un ristorante con la seo I tuoi potenziali clienti trovano il tuo ristorante sui motori di ricerca? Per farti trovare con le giuste parole chiave (es. ristorante di pesce a napoli), non basta avere un sito web. Devi anche essere sicuro che questo sia ben ottimizzato e, soprattutto, che sia accompagnato da un blog, il fulcro di ogni strategia di digital marketing. Qui pubblicherai contenuti interessanti e utili per i tuoi utenti: nuove ricette, consigli sull'utilizzo di prodotti particolari o anche suggerimenti sulla scelta degli utensili da adoperare in cucina. Un consiglio? Mai essere autoreferenziale, piuttosto, fai in modo che gli argomenti di cui parlerai nel tuo blog siano delle risposte alle ricerche dei tuoi clienti potenziali. Cosa cercano i tuoi utenti? Quali sono gli interessi e i desideri del tuo pubblico?

Pubblicizzare il tuo ristorante online: ecco 3 suggerimenti

Pubblicizzare il tuo ristorante sui social #1 Condividi, sui tuoi canali social, gli articoli scritti, così da aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e generare traffico sul tuo sito web. In tre parole: ti farai conoscere. #2 Chiedi a dei food blogger locali di recensire il tuo ristorante in cambio di un cena gratis. Se ci pensi è un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo locale in maniera economica (proporzionalmente all'influenza del blogger). #3 Ricorda, inoltre, che i siti web non sono solo per le multinazionali o per i colossi della ristorazione. Ora più che mai, le piccole imprese locali stanno scoprendo l'importanza di avere un sito web e una strategia di digital marketing. Dal momento che, il 72% di tutte le query sono legate ad una ricerca di contenuti locali, dovresti essere sicuro che il tuo sito venga visualizzato per le ricerche pertinenti il tuo settore. Insomma, non perdere occasioni e clienti per non avere dato la giusta importanza ad uno strumento che è a tua completa disposizione: il web.

Come pubblicizzare il tuo ristorante con Pinterest

come promuovere il tuo ristorante online Un social network che molti sottovalutano è Pinterest. Ed è un grave errore. Sai perché? Immagina un social dove:
  • puoi decidere quali interessi seguire e visualizzare sul tuo stream
  • puoi pubblicare immagini accompagnate da un testo
  • puoi utilizzare link per reindirizzare, chi ti segue, sul sito web del tuo ristorante
Tutto questo lo fanno anche Facebook, Twitter, Google Plus e Instagram, è vero. Sai, però, che su Pinterest la sezione più seguita è proprio quella legata al Food & Drink? Cosa aspetti allora?

Promuovi il tuo ristorante con Pin unici e originali, in 8 gustosi consigli

Promuovere un ristorante con Pinterest #1 Mostra ciò che ti distingue. Scommetto che sei orgoglioso del tuo ristorante, quindi perché non mostrarlo? Crea dei Pin (sono segnalibri visivi che raccogli sulle bacheche) con delle belle fotografie che mostrano il tuo cibo, gli arredi, lo staff, la cucina. Questo servirà a dare ai potenziali clienti un'anteprima di cosa li aspetterà nel tuo ristorante. #2 Condividi i tuoi segreti. I Pin riguardanti ricette suscitano maggiore interesse (hanno circa il 42% di CTR - in gergo click through rate - tradotto: percentuale di click) rispetto ad altri tipi di contenuti. Questo aumenterà il traffico verso il tuo sito web, quindi cerca di pubblicare qualche trucco del mestiere. #3 Mostra i prezzi. Aggiungendo i prezzi ai tuoi Pin, potrai utilizzare la sezione gift di Pinterest. Un'ottima idea per promuovere i tuoi menu speciali o le offerte del giorno. #4 Collegati con la Community. Non mostrare solamente contenuti riguardanti il tuo ristorante, piuttosto cerca di coinvolgere chi ti segue (i tuoi follower) pubblicando foto dei tuoi locali preferiti e di eventi a cui hai partecipato o a cui prenderai parte. #5 Costruisci il tuo Brand. Crea Pin con immagini di altri siti web relativi al brand del tuo ristorante (es. i tuoi fornitori ). #6 Crea video da condividere su Youtube. Pinterest supporta i video di Youtube, quindi prendi il tuo smartphone e riprendi il tuo personale, il tuo chef o eventi in atto nel tuo ristorante. #7 Sii social. Per avere, devi dare. Così come nella vita, anche sui social vige questa regola - Pinterest non fa differenza - . Commenta e apprezza (metti like!) i Pin degli altri utenti. #8 Fatti seguire. Aggiungi un pulsante segui, aggiungilo ai tuoi Pin e collegalo al tuo sito web in modo da farti raggiungere dai tuoi potenziali clienti e condividere i tuoi contenuti online (blog).

Come pubblicizzare il tuo ristorante con Trip Advisor

Pubblicizzare un ristorante con Tripadvisor In un precedente articolo, ti ho parlato di come una risposta efficace ad una recensione negativa su TripAdvisor, rappresenti un ottimo strumento di promozione. L'app di TripAdvisor, però, non è legata solamente ai commenti lasciati dagli utenti. Chi cerca un ristorante, andrà a visualizzare quasi certamente il profilo TripAdvisor, leggerà qualche recensione, visualizzerà le immagini dei tuoi piatti - create da te o dai tuoi ospiti - e, se sarà convinto, chiamerà per prenotare. Il tuo ristorante è presente su TripAdvisor? In caso la risposta sia negativa, cerca di rimediare al più presto. I tuoi clienti si trovano anche qui.

Pubblicizzare un ristorante online: conclusioni

Come hai potuto leggere, esistono metodi alternativi che puoi utilizzare per promuovere il tuo ristorante. Strumenti meno dispendiosi rispetto alla pubblicità classica (cartellonistica, volantinaggio, spot radiofonici o televisivi, ecc.), ma altrettanto efficaci - se non di più - e che resteranno nel tempo: una testimonianza del tuo lavoro è un biglietto da visita che può fare la differenza tra il successo o meno della tua attività.

Offri il meglio nel tuo ristorante

PS → hai mai pensato di usare il mail marketing? »

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