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Una semplice applicazione che si sta trasformando in qualcosa di molto interessante per le attività commerciali come bar e ristoranti. Non la conosci? Ecco perché dovresti.
Nata come semplice applicazione per i messaggi istantanei, WhatsApp negli ultimi anni si è evoluta fino ad integrare servizi e funzionalità sempre diverse. Dall'utilizzo delle registrazioni audio a quello degli adesivi, fino alla possibilità di inviare documenti sempre più pesanti.
Inoltre, da quando Facebook ha acquisito la proprietà dell’app, è stata introdotta anche la possibilità di pubblicare delle stories del tutto simili a quelle di Instagram.
Ma la rivelazione più interessante è stata quella di aprire anche alle funzionalità Business, con una nuova versione dell'app orientata sulle necessità di piccole e medie imprese. WhatsApp Business è scaricabile gratuitamente su PlayStore e AppStore e riconoscibile dalla classica icona verde, ma che nella versione Business contiene al suo interno la lettera “B”.
Proviamo a capire insieme come funziona e perché WhatsApp Business è utile in particolare ad attività commerciali come bar, ristoranti e locali. Uno strumento in grado di attirare un numero sempre maggiore di clientela, attraverso l'offerta di un'esperienza più professionale e rassicurante per il per il pubblico. Customer care, prenotazioni, richiesta di informazioni, possibilità di vedere i prodotti, sono alcuni dei principali benefit di quest'app per il settore HoReCa.
Se hai un'attività commerciale di questo tipo ti sarà capitato di ricevere richieste di informazioni o richieste di prenotazioni tramite WhatsApp. Fino ad oggi avevi quasi sicuramente gestito questo aspetto attraverso il tuo smartphone personale o utilizzandone uno aziendale adibito a questo scopo.
Il vantaggio è sicuramente quello di aprire un nuovo canale attraverso il quale parlare al tuo pubblico e incrementare le presenze attraverso un automatismo di facile gestione e familiare al tuo pubblico.
L'unico svantaggio era forse quello di dover gestire i messaggi in tempi brevi e anche in orari extra-lavorativi, con quesiti che ruotano costantemente attorno agli stessi 3 o 4 argomenti:
WhatsApp Business si inserisce in questo contesto migliorando proprio la gestione di questi aspetti, per alleggerire il lavoro di chi fa impresa e garantire una migliore fruizione dei servizi per il pubblico.
Attraverso l'App è infatti possibile mostrare un profilo della propria attività, con informazioni utili come orari di apertura, indirizzo, numero di telefono e sito internet. Inoltre, un'altra interessante funzione è quella di indicare in quali orari di lavoro è possibile contattare il numero WhatsApp Business in questione. Fuori da essi l'utente che richiedere informazioni riceverà una risposta rapida preimpostata (un chatbot, ma ne parleremo nel prossimo paragrafo) per avvisarlo che l'attività è chiusa, l'orario di riapertura e quando riceverà un riscontro alla sua domanda.
Naturalmente, è possibile stabilire orari di contatto in modo personalizzato.
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GUARDA LA SELEZIONE PER TEEntra dentro il menu delle funzioni, pigiando i tre puntini in alto a destra dalla schermata principale della chat. Qui puoi inserire e modificare la tua immagine del profilo, inserire il tuo indirizzo, la tua posizione sulla mappa, il tuo sito web e la tua email.
È una scheda utile perché i tuoi contatti possano visualizzare immediatamente i tuoi riferimenti.
I chatbot (ovvero “robot da chat”) rappresentano la più interessante novità degli ultimi anni. È un meccanismo semplice che dà la possibilità di impostare delle risposte predefinite a domande generiche attraverso un risponditore automatico che è un grado di interagire con gli utenti perché riconosce delle parole chiave.
Puoi impostare le risposte automatiche su WhatsApp Business cliccando sui 3 puntini in alto a destra della schermata principale, entrando in “impostazioni”, poi “impostazioni attività” e infine selezionando “Risposte rapide”.
Qui puoi configurare con risposte automatiche alle domande inviate dai tuoi clienti.
Tra le ultime funzioni integrate nell’App versione Business, c’è l’utile sezione “Catalogo” che ti permette di inserire i tuoi prodotti e il loro prezzo direttamente nell’applicazione e renderli visibili ai tuoi clienti.
Puoi accedere e personalizzare questa sezione sempre dai tre puntini in alto a destra e accedendo al menu “Impostazioni attività” e poi “Catalogo”. Qui, premendo il segno + che compare in basso a destra, puoi aggiungere delle voci con relativo prezzo. A seconda delle tue intenzioni, possono essere le voci del tuo menu oppure dei tuoi vii e proposte alcoliche o ancora tutto ciò che vuoi rendere visibile e raggiungibile ai tuoi clienti.
Puoi aggiungere immagini, nome del prodotto o servizio e prezzo (facoltativo). Inoltre hai la possibilità di aggiungere altri campi come una descrizione, un link o il codice del prodotto.
Come già accade per le email, oggi puoi classificare con etichette per individuare a prima vista il profilo al quale stai rispondendo: puoi assegnare uno “stato” (quello di cliente affezionato, di nuovo cliente o di potenziale cliente, o ancora se il profilo in questione è un cliente che deve ancora pagare, se ha già pagato o se ha appena completato un ordine) che puoi personalizzare a seconda delle tue necessità con altre etichette che puoi aggiungere. Il menu è raggiungibile sempre pigiando dai 3 puntini in alto a destra e accedendo al menu “Etichette”. Per assegnare un’etichetta a un profilo, basta tenere premuto il messaggio e spuntare l’etichetta più giusta, in alto.
Puoi salvare i messaggi più importanti in una cartella speciale che è raggiungibile dal solito menu dei tre puntini a destra alla voce “Messaggi importanti”. Puoi salvarli dopo averli letti, tenendo premuto il messaggio per qualche secondo (come per inoltrarlo o copiarlo) e poi spuntando la voce “Importante” dal menu dei tre puntini interno alla chat.
Forse la funzione più interessante a livello di marketing e promozione di WhatsApp Business riguarda la possibilità di inviare messaggi broadcast, cioè a un gruppo di persone (da uno a molti) ottenendo risposte individuali (da molti a uno). Ci spieghiamo meglio: se i tuoi clienti più affezionati hanno il tuo numero salvato in rubrica, hai la possibilità di inviare un messaggio promozionale a tutti (fino a 250 utenti) come se fosse un normale gruppo WhatsApp, ottenendo però una risposta personale a ogni messaggio. I destinatari non hanno bisogno di rispondere individualmente uscendo dal gruppo, ma la loro risposta verrebbe automaticamente registrata come una risposta individuale, comparendo perciò in una chat separata.
In poche parole il messaggio broadcast è come se fosse una newsletter alla quale i destinatari possono rispondere direttamente, parlando però solo con te e non con tutto il gruppo. Capisci bene come questo strumento si possa rivelare utilissimo se decidi di mettere in campo delle promozioni o delle serate speciali alle quali sia necessario prenotarsi. I tuoi clienti potranno rispondere uno, per uno, senza intasare una chat generale, con un semplice messaggio di prenotazione che potresti avere nella tua casella di chat individuale e per questo facilmente tracciabile.
La gestione dei messaggi e del viaggio dei tuoi clienti attraverso WhatsApp Business è sempre tracciato dall'applicazione. Questo ti permette di verificare puntualmente le prestazioni della stessa attraverso statistiche automaticamente create dall'app.
Numero di messaggi ricevuti, argomenti di interesse, numero di conversioni, numero di risposte, provenienza geografica e simili sono tutti dati in grado di restituirti un quadro fedele della tua clientela, utilissimo per comprendere la direzione presa dai tuoi affari.
Puoi scaricare WhatsApp Business gratuitamente da AppStore o PlayStore e iniziare ad esplorare quali opportunità questa applicazione è in grado di offrire a ristoratori e gestori di bar e locali.
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