È noto che nei locali dov'è previsto un menu o delle pietanze dedicate ai bambini, le famiglie si recano più volentieri. Ecco perché non proporre delle alternative per i più piccoli può farti perdere delle occasioni di guadagno importanti.

Come e perché i menu baby ti fanno guadagnare di più

Ampliare l'offerta del proprio locale per venire incontro ai bisogni della clientela è un aspetto importantissimo per chi opera nella ristorazione.  Oggi più di ieri infatti la concorrenzialità di un ristorante è basata, al di là dell'eccellenza della cucina, sulla cura di tutti quegli aspetti in grado di migliorare l'esperienza dei tuoi ospiti, rendendo il locale più attrattivo.

Prevedere un menù bambini tra le proposte culinarie del ristorante è sicuramente tra questi. Una strategia allettante tanto per i più piccoli quanto per i loro genitori, che godranno di una serata più rilassata identificando il locale come un punto di riferimento per le loro uscite del fine settimana.

Stabilire un menù baby non è affatto difficile (per iniziare segui questi pratici consigli), ma se ti servono altri spunti e motivi sul come e perché prevederlo nel tuo ristorante eccone pronto qualcuno.

Un menù per bambini fa del tuo locale un vero ristorante per famiglie

Vantarsi su TripAdvisor di essere un locale adatto a famiglie non basta per diventarlo davvero. Anzi, può divenire controproducente. La delusione di chi giungerà nel tuo ristorante in compagnia dei propri figli senza trovare servizi adeguati anche per loro, rovinandosi di conseguenza la serata, non può avere altri esiti che una recensione negativa online.

Ristorante per famiglie un corno, non era previsto neanche un menù baby!

Ma se come TripAdvisor anche Google MyBusiness, Foursquare, Yelp e molte altre piattaforme utili a promuovere il tuo ristorante online prevedono questa particolare categoria è perché si tratta di un'informazione molto richiesta dalla clientela.

Sii onesto con il tuo pubblico (e con te stesso): se desideri attirare questa tipologia di clienti fallo con una reale strategia, nella quale un menù per i più piccoli riveste un'importanza fondamentale.

I menù baby sono interessanti anche per i grandi

madre e figlio giocano al ristorante con un gadget

Sono in molti a scegliere un ristorante per la possibilità di ordinare mezze porzioni o piatti più leggeri. Se riuscirai a comunicare il tuo nuovo menù per bambini senza far sembrare l'offerta destinata esclusivamente ai più piccoli, questo sarà sicuramente un punto a favore del tuo locale.

Un piccolo esempio:

Invece di riportare nel menù la dicitura “Menù Baby” o “per bambini” parla di “Baby porzioni”. In questo modo la comunicazione sarà tanto efficace per i genitori dei bambini al tavolo, quanto per chi non è semplicemente in vena di grandi abbuffate.

Un menù baby ti fa guadagnare di più

Una famiglia di 4 persone con figli fra i 3 e gli 8 anni, seduta a un tavolo di ristorante, deve prevedere una spesa coerente con ciò che viene mangiato. Evidentemente un bambino di 3 anni non potrà mangiare una pizza normale o un piatto di pasta uguale a quello di un adulto! Tuttavia spesso, quando l'alternativa non c'è, ci si trova davanti a un conto intero e a piatti appena assaggiati (specialmente se ci sono giochi e distrazioni).

Chiaramente i genitori non amano queste soluzioni. Pensaci. 

Per questo motivo puoi prevedere un menu baby a prezzo fisso, amato dai piccoli perché offre loro un pasto adatto al loro palato e ai loro occhi, e apprezzato anche dai genitori che potranno vivere con più tranquillità una serata in famiglia e avere un senso di giustizia ed equità dei conti. 

Un esempio? Un primo semplice (mezza porzione) con una scelta di pasta comoda per i piccoli (corta, dalle forme simpatiche): pasta al pomodoro, gnocchetti con merluzzo, pasta con ragù o anche bianca con olio evo e Parmigiano Reggiano 36 mesi. Come secondo puoi proporre cotolette con contorno di patate fritte, al forno o piselli (quando di stagione), un filetto di pesce al forno panato, un hamburger al piatto, oppure una fettina alla pizzaiola o al limone, regolando sempre le porzioni su circa metà del normale. 

Includi anche un dessert e un gadget e avrai conquistato le famiglie.

Quando le famiglie hanno una scelta che consente di sapere in anticipo ciò che spenderanno per i ragazzi (8/10/12 euro, a seconda del menu) saranno felici di tornare.

Un menù per bambini per allietare la serata dei più piccoli

Hai presente quando sei pronto a goderti una bella cenetta fuori casa in famiglia e ti ritrovi invece seduto in un fast food per accontentare i piccoli?

Parliamoci chiaro, agli occhi di un bambino un ristorante, per quanto stravagante, non competerà mai con il fascino delle luci al neon e dei menù colorati di un fast food american-style.

Oppure sì?

Sappiamo bene che la grande attrattiva rappresentata da ristoranti di questo tipo per un bambino sono in special modo i gadget in omaggio con i menù. Un gadget che spesso si traduce in una semplice corona di cartoncino da assemblare o anche da una tovaglietta di carta su cui scrivere, disegnare o cimentarsi in qualche giochino divertente. Il menù bimbi costituisce quindi un aspetto chiave della tua strategia, se valorizzato o accompagnato a dovere.

Intuizioni facili da realizzare ma allo stesso tempo di grande effetto, mirati a rendere più serena la permanenza dei bambini e quella dei loro genitori.

Aree gioco con scivoli e altalene all'aperto, castelli gonfiabili, biliardini e arcade completano il quadro di un ristorante a misura di bimbo, in cui la serata rappresenta un vero divertimento per tutti.

Menù bimbi al ristorante: come valorizzare la nuova proposta del locale

esempio di menu bambini

Non limitare le tue proposte solamente a ciò che piace al bambino, ma crea un equilibrio tra golosità e cibi sani. Esistono innumerevoli modi per rivisitare un comune junk-food in un'alternativa più sana, e i genitori ne saranno certamente entusiasti.

Realizza un menu a parte solo per loro, con immagini grafiche in stile cartoon, disegni e colori vivaci. I ragazzi apprezzeranno molto l'idea di avere una carta "come i grandi" dedicata a loro, con i loro piatti preferiti (nell'immagine sopra trovi un esempio).

Rendi il tuo nuovo menù motivo di attrazione per le famiglie, promuovendolo sui tuoi canali online (Facebook, Instagram, Pinterest), nella comunicazione offline (volantini, cartellonistica) e all'interno del ristorante tra le proposte del personale di sala. Incentivato a dovere, il menù bimbi costituisce un valore essenziale per un ristorante di successo e rappresenterà un concreto punto a tuo favore rispetto alla concorrenza. 

CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI