Sapere gestire le recensioni del proprio ristorante è uno dei principali fattori che può determinare o meno un successo in termini monetari. Pensaci bene, qual è il modo più rapido per cercare un

Parlano male del tuo ristorante? Ecco come rimediare

Sapere gestire le recensioni del proprio ristorante è uno dei principali fattori che può determinare o meno un successo in termini monetari. Pensaci bene, qual è il modo più rapido per cercare un ristorante in città? In questo momento starai guardando il tuo smartphone, e penso tu abbia quasi centrato la risposta alla mia domanda. recensioni ristorante recensioni ristorantiInternet è la risposta. Cercando "ristorante + località", i primi risultati saranno quasi sempre profili di TripAdvisor con relative recensioni del suddetto esercizio. Quello che le persone cercano è la qualità, ne abbiamo già parlato in questo articolo sulla pizza realizzata con lievito madre. Leggere l'opinione altrui può essere un metro di giudizio per scegliere o meno il tuo locale. Oggi ti spiegherò come gestire le recensioni negative sul tuo ristorante e come trasformarle in strumenti promozionali.

Come si risponde ad un commento negativo?

Non esiste un vademecum, ma ci sono delle regole da osservare, se vuoi incrementare la reputazione online del tuo ristorante. La regola d'oro è la velocità di reazione: prima rispondi ad un commento negativo, prima eviti che quel commento possa creare problemi. Ricorda le recensioni negative sono le prime a essere lette. Evita anche di fornire sempre la stessa risposta. Ogni cliente ha le sue esigenze e merita una risposta "personalizzata". Insomma, non fare copia/incolla. Firma anche, con nome, cognome e ruolo, ogni risposta (Mario Rossi, Titolare Da Mario). Per quanto riguarda il tono da utilizzare, cerca sempre di essere educato, rispettoso e gentile. Non aggredire mai il cliente, perché si sa, ha sempre ragione. Cerca piuttosto di leggere quel commento con occhio critico, come se fossi un avventore del tuo ristorante. Mettiti nei panni del cliente, ringrazialo, scusati e trasformalo in un'opportunità. Vuoi qualche esempio di come NON dovresti rispondere ad un commento negativo? Esempio di recensione negativa:
Sabato scorso, insieme alla mia fidanzata, sono andato al Ristorante "______". Che dire? Il servizio è stato impeccabile, camerieri di sala molto gentili e affabili. Il locale è in una posizione discreta, i bagni sono puliti e il sistema di areazione non presenta alcun tipo di difetto. Adesso veniamo al tasto nolente: prodotto surgelato. Com'è possibile che un ristorante di pesce abbia solo prodotti surgelati? È uno scherzo? Pararsi da eventuali controlli, con un asterisco che giustifichi il prodotto non fresco, non è ammissibile. Una stella è già assai. Mi spiace per il personale, ma questo non è un ristorante che merita la vostra attenzione e i vostri soldi.
Risposta:
Sei il cugino di Mariano? Questa è una recensione falsa. Il nostro è pescato fresco al 100%. Il tuo commento non merita la mia attenzione. Andate al diavolo tu e Mariano. Chiedo agli admin di cancellare questa recensione!!!
Ecco, invece, una risposta efficace:
Gentile cliente, innanzitutto la ringrazio per il commento. Il parere del cliente vale moltissimo per noi. La ringrazio anche a nome di tutto il personale, che lavora sodo per farVi sentire a casa. Per quanto riguarda la critica in merito al pescato fresco, posso dirle, in tutta franchezza, che i nostri piatti prendono per mano il pesce del nostro mare. Inutile dirle che siamo soggetti a rigorosi controlli da parte di NAS e Guardia Costiera. Utilizziamo anche tecniche di abbattimento per i nostri prodotti in modo da preservare la freschezza, il gusto e, soprattutto, la salute del cliente. Inoltre, il personale comunica sempre se il prodotto è fresco o surgelato. Purtroppo non sempre abbiamo disponibilità per alcuni piatti e la legge impone di specificarlo con un "asterisco" e una nota nel menù a piè pagina. La invito a tornare per rivalutare il nostro pescato. Naturalmente, questa volta, offre la casa (vino escluso). Aspetto lei e la sua graziosa fidanzata. Mario Rossi, Titolare del Ristorante "______".

Quali sono le differenze?

Analizzando la seconda recensione, puoi subito notare come ci sia stato da parte del gestore: una scusa, una spiegazione relativa al problema emerso e un invito a tornare. Nel primo commento invece notiamo un gestore arrogante, sgarbato e che addirittura - da evitare se non si vuol chiudere bottega - manda al diavolo il cliente, chiedendo la cancellazione del messaggio (non previsto a meno di recensioni false).

Sapere come gestire le recensioni negative è fondamentale

ristorante tripadvisor Una risposta rapida, efficace e coerente a un commento negativo di un cliente, abbiamo visto come sia importante e come si possa, con strategia, trasformare in pubblicità positiva per il tuo ristorante. C'è da dire che, se il tuo locale utilizza prodotti genuini, scelti con cura e trattati meglio, le recensioni negative saranno sempre più rare e meno insidiose. Non dimenticare la pulizia dei locali, è una cosa a cui il cliente pone molta attenzione. Ti lascio con un'insegnamento di un giovane chef che ho avuto il piacere di conoscere di recente: "i clienti sono i miei figli, di conseguenza per loro ho sempre la massima cura." Il segreto è, dunque, la cura. I latini usavano questa parola per indicare "amore, passione" e, si sa, queste sono le chiavi per un successo professionale e personale. Tu che prodotti usi per il tuo ristorante? Scegli il meglio per il tuo ristorante
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