Utilizzi Facebook per promuovere il tuo ristorante? In caso contrario, sappi che stai perdendo un'occasione. Facebook ha dimostrato ampiamente di essere uno strumento di marketing prezioso per milioni

Come far notare il tuo ristorante su Facebook

Utilizzi Facebook per promuovere il tuo ristorante? In caso contrario, sappi che stai perdendo un'occasione. Facebook ha dimostrato ampiamente di essere uno strumento di marketing prezioso per milioni di piccole imprese e bar e ristoranti sono tra quelli che possono trarre i maggiori benefici. Promuovere un ristorante su facebook Quali sono i contenuti che suscitano più attenzione? Gli aggiornamenti di stato sul cibo. Potere scoprire nuovi locali, dove gustare un piatto nuovo e fresco, interessa a tutti. Ognuno ha un'opinione da condividere. Ciò significa che bar e ristoranti, su Facebook, trovano il loro habitat naturale. In questo articolo ti darò alcune dritte per promuovere il tuo ristorante attraverso Facebook.

#1 Crea una pagina business

Molte persone commettono un errore su Facebook: creano una pagina personale per promuovere e parlare del loro ristorante. Tu non vuoi che Facebook chiuda la tua pagina, vero? Ecco perché dovresti creare una pagina business separata dalla tua pagina personale. Accedi a Facebook e, attraverso alcuni semplici step, inserisci:
  • l'indirizzo del locale
  • il numero di telefono
  • orario di apertura e di chiusura
  • sito web
A questo punto non ti resta che condire la tua pagina con qualche foto e video del locale, delle specialità della casa e dei tuoi clienti abituali. Facebook, inoltre, ti permette di coinvolgere il tuo pubblico tramite sondaggi o votazioni su un possibile piatto del giorno. Sfrutta queste funzioni per raccontare, piuttosto che pubblicizzare, il tuo ristorante.

#2 Coinvolgi il tuo pubblico

pubblicizzare-un-ristorante-su-facebook_ Coinvolgere, non convincere. Devi dare agli utenti modo di interagire con te, e non parlo del semplice like alla pagina. Mi riferisco, piuttosto, alla capacità di emozionare il tuo potenziale pubblico. In questo modo saranno più propensi a lasciare un commento o una recensione positiva. Appassionare e rendere attiva una community non è semplice. Servono capacità organizzative, relazionali e tanta pazienza. Perché i risultati non sempre arrivano istantaneamente. Occorre essere costanti con la pubblicazione e coerenti nella scelta dei contenuti da mostrare. Non puoi abituare i tuoi fan a visualizzare ricette, piatti succulenti e un repertorio musicale jazz eccellente, per poi cambiare rotta e condividere video e immagini che con il tuo brand non hanno nulla a che vedere.

#3 Pubblica regolarmente

Molte aziende iniziano con il botto su Facebook, postano foto, ricette e articoli su una corretta alimentazione. Poi, però, la loro presenza online inizia a scemare. Qualche post sporadico, fino alla totale scomparsa. Proprio come nessuno vuole cenare in un ristorante vuoto, nessuno vuole visitare una pagina Facebook deserta. Cerca, quindi, di impegnarti a pubblicare con regolarità. Eccoti alcune idee per i tuoi post:
  • "gli speciali del giorno" - il piatto del giorno (ricorda di aggiungere una bella foto)
  • prossimi eventi - parteciperai ad una fiera enogastronomica come chef? Lascia che si sappia. Parla degli eventi a cui prenderai parte e invita il tuo pubblico a seguirti (sia online che offline)
E poi ancora potresti condividere: le nuove pietanze del tuo menu, la tua carta dei vini e dei distillati, concorsi di cucina o promozioni particolari.

#4 Facebook Ads

L'advertising di Facebook è uno strumento eccezionale per le imprese locali. Il tuo ristorante rientra in questa categoria, perché non sfruttarlo a tuo vantaggio? Facebook ti permette di pubblicizzare il tuo locale entro una particolare area geografica. Dal tuo ristorante, i tuoi annunci raggiungeranno un flusso di clienti potenziali che si trovano nei pressi della tua attività. Mica male, vero? Con un'accurata profilazione, se hai ad esempio un ristorante che propone specialità a base di pesce, potrai far vedere la tua inserzione a quegli utenti a cui piace mangiare pesce. Facebook, infatti, attraverso le preferenze delle persone (like, commenti e condivisioni), è in grado di delineare perfettamente il target della tua inserzione sponsorizzata. In questo modo, eviterai di spendere denaro inutile, per intercettare utenti che non sono interessati alla tua offerta commerciale e potrai concentrarti su un pubblico, che più probabilmente può trasformarsi nella tua clientela. Ti do uno spunto interessante: al tuo cliente, di sicuro, farà piacere assicurarsi che le materie prime, che utilizzi per la preparazione dei tuoi piatti, siano di prima qualità. Prova a condividere, pertanto, non solo immagini di piatti alacremente guarniti, ma anche immagini che raccontino la storia, la tradizione o la qualità degli ingredienti che usi. Conquista la fiducia del tuo pubblico!

#5 Aggiornati e studia

Facebook cambia costantemente, quindi cerca di non restare indietro. Guarda come vengono gestite le pagine Facebook di brand come McDonald's, Starbucks o di competitor in zona. Con occhio critico, cerca di capire dove puoi migliorare e in cosa eventualmente sbagli. Di recente è stato aggiornato il funzionamento delle note, ad esempio. Barilla le utilizza per pubblicare ricette da condividere con i fan. Perché non fare lo stesso per coinvolgere il tuo pubblico e deliziarli con la tua cucina?

Ristorante su Facebook: conclusioni

Promuovere un ristorante sui social Il tuo ristorante deve essere su Facebook. Non perdere l'occasione di promuovere il tuo locale attraverso uno strumento utilizzato da milioni di persone ogni giorno. I tuoi clienti puoi trovarli anche all'interno del social network più famoso al mondo. Tra foto di gattini, video virali e una poesia dedicata ad una persona speciale, una bella immagine con spaghetti fumanti non ha prezzo. Ultimo suggerimento: puoi avere anche una pagina con migliaia di like, avere assunto un social media specialist, per la gestione dei tuoi canali social, ma per avere successo come ristoratore e portare il tuo locale nell'olimpo del buon gusto servono, oltre alla passione e alle proprie abilità culinarie e gestionali, ingredienti di prima scelta. Multicash è il partner di fiducia che cerchi.

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